Certificazioni

Agricoltura Biologica

16/07/2014

fiogf49gjkf0d

L´agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che ha come principali obiettivi:

La produzione di alimenti sani e di elevata qualità
La salvaguardia dell´ambiente, della natura e del paesaggio agrario
Il mantenimento e l´aumento della fertilità durevole dei terreni
Il risparmio di energia
Il miglioramento delle condizioni di reddito e di vita degli agricoltori

Le attività agricole non rispondono solo ed esclusivamente agli interessi economici di chi produce e vende, ma soddisfano anche i bisogni alimentari ed igienico-sanitari dei consumatori, le esigenze della tutela ambientale, la difesa dei valori culturali della civiltà contadina.

Leggi tutto


Toscano IGP “Colline di Firenze” - (Indicazione Geografica Protetta)

15/07/2014

fiogf49gjkf0d

La menzione geografica aggiuntiva “Colline di Firenze” è riservata all’olio extravergine di oliva “Toscano” ottenuto dalle seguenti varietà presenti negli oliveti fino al 100%: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Leccio del Corno, Madonna dell’Impruneta, Morchiaio, Maurino, Piangente, Pesciatino, e loro sinonimi. Possono concorrere altre varietà, purché autoctone, in misura massima del 15%.
La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva a indicazione geografica protetta “Toscano delle Colline di Firenze” comprende, nell’ambito del territorio amministrativo delle province di Firenze e Prato...

Leggi tutto


DOP - Chianti Classico - (Denominazione di Origine Protetta)

14/07/2014

fiogf49gjkf0d

La Denominazione di Origine Protetta (DOP) designa un prodotto agricolo o alimentare le cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente all´ambiente geografico comprensivo dei fattori naturali e umani, e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengano all’interno di un’area geografica delimitata. In sostanza, la DOP si applica a produzioni il cui intero ciclo produttivo, della materia prima al prodotto finito, viene svolto all´interno di un´area geografica ben delimitata, e quindi non è riproducibile al di fuori di quest´area. 

Leggi tutto


DOCG - Chianti Classico (Denominazione di Origine Controllata e Garantita)

13/07/2014

fiogf49gjkf0d

Per avere diritto a una denominazione non è sufficiente la provenienza da un determinato territorio, ma devono anche essere rispettate tutte le regole previste dal disciplinare di produzione, che stabiliscono le condizioni e i requisiti necessari perché un vino possa fregiare della D.O.C.G. Chianti Classico.
Oltre alla zona di produzione, altro requisito fondamentale sono i tipi di uva che possono concorrere alla realizzazione di un vino...

Leggi tutto


Archivio